Innanzitutto, per comprendere meglio e più chiaramente questo meccanismo, vale la pena ripercorrere il funzionamento di quelle che possono essere definite slot machine tradizionali.
All’inizio, alla fine del 19° secolo, esistevano solo le slot machine meccaniche, successivamente nei casinò furono sostituite da macchine da gioco elettroniche, controllate da computer. La terza generazione sono ora le slot machine dei casinò online, che si basano non solo sui computer in termini di funzionamento, ma anche di aspetto.
Le cosiddette linee vincenti si trovano sia nelle tradizionali macchine da gioco che nei più moderni videogiochi elettronici. In base al funzionamento del generatore di numeri casuali nelle slot machine, si decide se sui rulli apparirà una disposizione vincente, oppure una linea vincente, dopo che si sono fermati. Le slot tradizionali di solito hanno tra le 3 e le 5 linee di pagamento orizzontali e diagonali. Le macchine video più moderne offrono molte più linee di pagamento, alcune hanno fino a 100 linee di pagamento e offrono opportunità di vincita in un’ampia varietà di forme e modelli.
Molte delle slot sul mercato consentono inoltre ai giocatori di scegliere quante linee di pagamento vogliono giocare contemporaneamente. Per definizione, maggiore è il numero di linee di pagamento attive, maggiore è la possibilità di vincita. Esistono però anche slot machine che hanno una linea di pagamento fissa, in modo che durante ogni giro ogni linea di pagamento rimanga attiva. Una combinazione vincente si forma solitamente quando almeno 3, ma spesso di più, simboli corrispondenti si fermano da sinistra a destra (a volte viceversa) su una linea di pagamento attiva, dopodiché il giocatore può intascare un premio di una certa somma di denaro.
Le ultime tecnologie non utilizzano più le linee di pagamento, sono state sostituite dal meccanismo delle modalità di vincita. Questo meccanismo eliminava completamente la necessità delle linee di pagamento e permetteva ai giocatori di avere maggiori possibilità di vincere con una singola scommessa su ogni giro. Giocando con questa tecnologia, i giocatori non devono scegliere in anticipo una linea vincente, ma il numero di rulli e il numero di simboli che compaiono su di essi determinano l’esito finale del giro. I modi più comuni per vincere nei casinò online sono: 243, 720 e 1024 modi per vincere.
Come accennato in precedenza, gli sviluppatori dei giochi Megaways sono riusciti ad aumentare il numero di opportunità di vincita in modo straordinario. Il nome stesso si riferisce a questo: “mega modi per vincere”. Le slot Megaways offrono ai giocatori praticamente centinaia di migliaia di modi per vincere. Durante ogni giro, il sistema calcola automaticamente il numero esatto di Megaways e questo numero viene visualizzato sul display sopra i rulli.
Tra gli ultimi giochi Megaways c’è un gioco chiamato Flower Fortunes di Fantasma Games. Questa slot ha 6 rulli ed è stata creata con 531.441 modi di vincere incredibilmente alti!
A proposito, le slot Megaways hanno molte funzionalità aggiuntive e offrono anche enormi giochi bonus che rendono l’esperienza di gioco estremamente divertente e interessante. Una serie di sorprese attendono gli utenti che giocano alle slot machine Megaways, tra cui giri gratuiti, moltiplicatori crescenti, simboli misteriosi, rulli alternati rendono il gioco ancora più emozionante. E ora abbiamo menzionato solo alcuni degli extra di Megaways che, siamo onesti, i giocatori possono aspettarsi dalle slot online della migliore qualità al giorno d’oggi.